• MUD 2018

    Queste le indicazioni estrapolate dal sito ECOCERVED

    Il D.P.C.M. 28 dicembre 2017, pubblicato sul S.O. alla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2017 stabilisce la modulistica e le modalità per la compilazione e l’invio del Modello unico di dichiarazione ambientale nel 2018 (riferito ai dati 2017).

    1 Soggetti obbligati
    Rimangono immutati rispetto al 2017 i soggetti interessati dall’obbligo che sono così individuati:
    1. Comunicazione Rifiuti
    – Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
    – Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
    – Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
    – Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
    – Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00;
    – Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi  prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g)).
    – Sono inoltre esclusi dall’obbligo di presentazione del MUD, in base alla Legge 28 dicembre 2015, le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del codice civile, nonché’ i soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02.

    2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso
    – Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.

    3. Comunicazione Imballaggi
    – Sezione Consorzi: CONAI o altri soggetti di cui all’articolo 221, comma 3, lettere a) e c).
    – Sezione Gestori rifiuti di imballaggio: impianti autorizzati a svolgere operazioni di gestione di rifiuti di imballaggio di cui all’allegato B e C della parte IV del D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152

    4. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
    – Soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.lgs. 49/2014.

    5. Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione
    – Soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati.

    6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
    – Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento.

    2 Modifiche rispetto al 2017
    Le novità principali che vengono introdotte sono le seguenti:
    1) Tutti i soggetti in possesso di autorizzazione, anche in procedura semplificata, allo svolgimento di attività di recupero o smaltimento rifiuti dovranno comunicare, tramite la scheda SA-AUT, una serie di informazioni relative alle autorizzazioni in loro possesso quali: tipo di autorizzazione, ente che ha rilasciato l’autorizzazione e data di rilascio e scadenza, operazioni di recupero e smaltimento autorizzate, e capacità complessiva autorizzata.
    2) La Comunicazione Rifiuti Semplificata dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando l’applicazione disponibile sul sito http://mudsemplificato.ecocerved.it/ e non potrà essere compilata manualmente. La comunicazione MUD in formato documento cartaceo dovrà riportare la firma del dichiarante (autografa o digitale), e dovrà essere trasformata in un documento elettronico in formato PDF, necessario per l’invio a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it. Non è più ammessa la spedizione postale.
    3) Il Conai dovrà comunicare, per via telematica, alla Sezione nazionale del Catasto dei rifiuti i dati sull’utilizzo annuale di borse di plastica di materiale leggero, acquisiti dai produttori e dai distributori di borse di plastica, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 220-bis del decreto legislativo n. 152/2006, recante “Obbligo di relazione sull’utilizzo delle borse di plastica”.

    3 Come va compilato e trasmesso il MUD 2018
    3.1 Comunicazioni Rifiuti, Veicoli Fuori Uso, Imballaggi e RAEE
    1) Le Comunicazioni Rifiuti, Veicoli Fuori Uso, Imballaggi, Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, devono essere compilate tramite:
    • Il software messo a disposizione da Unioncamere;
    • Altri software che, a conclusione della compilazione, generino un file organizzato secondo i tracciati record previsti dall’Allegato 4 al DPCM e messi a disposizione nei siti previsti, tra i quali www.ecocerved.it.
    La presentazione alla Camera di Commercio deve essere fatta via telematica, esclusivamente tramite il sito www.mudtelematico.it.
    Il file che deve essere spedito viene generato dal software Unioncamere o da altri software che rispettino i tracciati record stabiliti dal DPCM.
    Il file può contenere le dichiarazioni relative a più unità locali, sia appartenenti ad un unico soggetto dichiarante che appartenenti a più soggetti dichiaranti (dichiarazione multipla).
    Ogni dichiarazione può contenere varie Comunicazioni (p.es. Comunicazione Rifiuti elettrici ed elettronici e Comunicazione Rifiuti).
    Per la trasmissione telematica i soggetti dichiaranti debbono essere in possesso di un dispositivo contenente un certificato di firma digitale (Smart Card o Carta nazionale dei Servizi o Business Key) valido al momento dell’invio.
    Le associazioni di categoria, i professionisti e gli studi di consulenza possono inviare telematicamente i MUD compilati per conto dei propri associati e dei propri clienti apponendo cumulativamente ad ogni invio la propria firma elettronica sulla base di espressa delega scritta dei propri associati e dei clienti (i quali restano responsabili della veridicità dei dati dichiarati)
    che deve essere mantenuta presso la sede delle medesime associazioni e studi.
    3.2 Comunicazione rifiuti semplificata
    I soli produttori iniziali che producono, nella propria Unità Locale, non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali possono presentare la Comunicazione Rifiuti semplificata.
    Il dichiarante dovrà seguire i seguenti passi:
    1. Compilare la comunicazione inserendo i dati nel portale mudsemplificato.ecocerved.it ottenendo così il file in formato PDF stampabile della Comunicazione Rifiuti Semplificata,
    2. La comunicazione MUD in formato documento cartaceo dovrà riportare la firma autografa del dichiarante, e dovrà essere trasformata in un documento elettronico in formato PDF, necessario per l’invio a mezzo Posta Elettronica Certificata.
    3. L’unico file PDF che dovrà essere trasmesso a mezzo posta elettronica certificata (PEC), dovrà contenere: la copia della Comunicazione Rifiuti semplificata firmata dal dichiarante, la copia dell’attestato di versamento dei diritti di segreteria alla CCIAA competente e la copia del documento di identità del sottoscrittore. Se la comunicazione è firmata digitalmente, non è necessario inserire la copia del documento d’identità.
    4. Trasmettere via PEC all’indirizzo unico comunicazioneMUD@pec.it il file in formato pdf ottenuto. Ogni mail trasmessa via PEC dovrà contenere una sola comunicazione MUD e dovrà riportare nell’oggetto esclusivamente il codice fiscale del dichiarante.
    3.3 Comunicazione Rifiuti Urbani, assimilati e raccolti in convenzione
    La Comunicazione Rifiuti Urbani va compilata esclusivamente tramite il sito www.mudcomuni.it.
    La trasmissione della Comunicazione può essere effettuata:
    • via telematica tramite il portale www.mudcomuni.it, con firma digitale e pagamento elettronico
    • con invio via Posta Elettronica Certificata all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it della sola scheda anagrafica riportante la firma del dichiarante e accompagnata dalla copia dell’attestato di versamento dei diritti di segreteria alla CCIAA competente e della copia del documento di identità del sottoscrittore.
    3.4 Comunicazione Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche
    La Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche deve essere compilata e trasmessa esclusivamente tramite il portale www.registroaee.it.
    3.5 Scadenza
    La scadenza è il 30 aprile 2018.
    3.6 Diritto di Segreteria
    Il diritto di segreteria per l’invio telematico è di 10,00 € per ogni Unità Locale dichiarante, a prescindere dal numero di Comunicazioni, e può essere versato tramite carta di credito o Telemaco Pay.
    Il diritto per la trasmissione della Comunicazione Rifiuti Semplificata è di 15,00 €, da versare con le modalità previste dalle singole Camere di commercio (si suggerisce di consultare i siti delle Camere di commercio per informazioni).

    4 Siti di riferimento
    La spedizione telematica alle Camere di commercio deve essere effettuata tramite il sito www.mudtelematico.it.
    Nell’area MUD 2018, accessibile da Area Ambiente o dal sito http://www.ecocerved.it sono disponibili le istruzioni per la compilazione e le risposte ai quesiti più frequenti.
    Dallo stesso sito, a partire dal mese di febbraio, sarà possibile scaricare
    • Scaricare il software MUD2018 che, come ogni anno, consente di produrre il file da inviare via telematica.
    • Accedere alla nuova procedura per la compilazione e stampa della Comunicazione rifiuti semplificata.
    La Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione deve essere compilata e trasmessa tramite il sito www.mudcomuni.it.
    La Comunicazione Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche deve essere compilata e trasmessa tramite il sito www.registroaee.it.

    Il MUD puoi scaricarlo qui  dPR 28 dicembre 2017

Comments are closed.