• Nuove regole per la relazione di riferimento

    Il D.M. Ambiente 15 aprile 2019, n° 104 reca le modalità per la redazione della relazione di riferimento ex articolo 5, comma 1, lettera v-bis) del d. Lgs 152/2006.

    La Relazione di Riferimento rappresenta uno strumento, previsto dalla Direttiva IED (art. 22), per prevenire ed affrontare la potenziale contaminazione del suolo e delle acque sotterranee che potrebbe essere cagionata dalle attività che producono, utilizzano o scaricano determinate sostanze pericolose, tenendo conto della possibilità di contaminazione.

    La relazione è quel documento di base che consente di effettuare un confronto con lo stato di contaminazione che sarà verificato al momento della cessazione definitiva delle attività e valutare gli eventuali obblighi di ripristino.
    La verifica della presenza dell’obbligo di presentare la Relazione suddetta è effettuata sulla base di una procedura preliminare appositamente definita dal nuovo Decreto, che tiene in considerazione, oltre alle caratteristiche chimico-fisiche delle sostanze e alle loro modalità di gestione, anche la “vulnerabilità” geologica ed idrogeologica del sito che ospita l’installazione.

    Qui il DM 104 del 15-04-2019

Comments are closed.