La Regione Lombardia ha approvato il Piano regionale delle ispezioni ordinarie e straordinarie presso le installazioni soggette ad autorizzazione integrata ambientale (AIA).
Il Piano è stato predisposto ai fini della programmazione delle attività ispettive ordinarie e straordinarie presso le installazioni soggette ad autorizzazione integrata ambientale (AIA) operanti sul territorio della Regione. La Lombardia con la Dgr 18 febbraio 2015, n. X/3151, aveva approvato i presupposti metodologici per la redazione del Piano di ispezione ambientale.
L’ispezione straordinaria è disposta dall’Autorità Competente (Provincia, Città Metropolitana di Milano, Regione) o direttamente attivata da ARPA Lombardia, che ne informa l’Autorità Competente, in caso di:
1. segnalazioni documentate di incidenti o eventi con risvolti critici sul piano ambientale;
2. necessità di accertamenti e verifiche in campo rilevate da ARPA Lombardia o dall’AC nell’ambito della valutazione di specifica documentazione attinente attività di controllo e monitoraggio in capo ai Gestori delle installazioni (ad esempio, autocontrolli, verifiche strumentali dei sistemi di monitoraggio alle emissioni per inceneritori di rifiuti urbani; messa a regime di impianti);
3. necessità di verifica che il gestore abbia adottato le misure prescritte a seguito di precedenti controlli ordinari.
La delibera regionale qui Dgr 20 dicemvre 2017 X 7607