• Linee guida ISPRA circolare MINISTERO

    Le linee guida ISPRA 145/2016 sono state emanate in virtù dell’art. 7 comma 1 del d. Lgs 36/2003 che così recita:

    7.  Rifiuti ammessi in discarica.

    1. I rifiuti possono essere collocati in discarica solo dopo trattamento. Tale disposizione non si applica: a) ai rifiuti inerti il cui trattamento non sia tecnicamente fattibile; b) ai rifiuti il cui trattamento non contribuisce al raggiungimento delle finalità di cui all’articolo 1, riducendo la quantità dei rifiuti o i rischi per la salute umana e l’ambiente, e non risulta indispensabile ai fini del rispetto dei limiti fissati dalla normativa vigente. L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale individua, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, i criteri tecnici da applicare per stabilire quando il trattamento non è necessario ai predetti fini.

    Ebbene è stata finalmente pubblicata la circolare del Ministero dell’Ambiente in riferimento alle linee guida ISPRA 145/2016

    I «Criteri tecnici» definiti da ISPRA riguardano -in base alla disposizione legislativa che i medesimi sono chiamati ad applicare- esclusivamente il conferimento di rifiuti senza trattamento preliminare. Di talché quand’anche i medesimi facciano riferimento a parametri discordanti rispetto a quelli del dm 27 settembre 2010, non può ravvisarsi per ciò solo contrasto con quest’ultimo, che invece riguarda il conferimento di rifiuti a seguito di trattamento preliminare. Si tratta, dunque, di due atti destinati ad avere campi di applicazione differenti.

    Circolare MinAmb_5672 21APR2017

     

Comments are closed.